Questa sera ho portato a casa un lettore di smart-card e mi sono preparato spiritualmente alla lotta per accedere al portale della Regione Lombardia dedicato alla Carta Regionale dei Servizi (CRS).
Installo il lettore, il software CRS (su Windows Vista Business, è disponibile anche un apposito modulo di sicurezza per Firefox) e provo con il link Verifica l’installazione (disponibile solo per sistemi Windows):
- con Firefox ottengo un laconico:
- con Internet Explorer 7 uno dei tre componenti ActiveX non si installa.
* Il browser usato non consente l’uso del Posto di Lavoro del Cittadino.
Il browser richiesto è Microsoft Internet Explorer.
Il browser rilevato è Netscape .* La versione di Microsoft Internet Explorer usata non consente l’uso del Posto di Lavoro del Cittadino. E’ necessaria la versione 5 o superiore.
Il componente per l’attestazione è stato installato correttamente.
Il componente per la traduzione è stato installato correttamente.
Il componente per l’autenticazione non è stato caricato.
Morale della favola: rinuncio alla verifica dell’installazione e sfido la sorte tentando direttamente l’accesso. Con Firefox mi chiede il PIN e riesco finalmente ad accedere:
- tabelle per il layout, frame e nemmeno uno straccio di DOCTYPE. Praticamente l’antitesi di quello che un qualsiasi webmaster dovrebbe fare;
- menu laterale non utilizzabile causa JavaScript mal scritto (e quindi utente che non può utilizzare alcun servizio, può solo rimanere in contemplazione delle proprie informazioni anagrafiche).
Esempio:
var tutti = document.all; for(i=0; i
Il codice, a giudicare dai commenti presenti all'inizio del file, risale ad aprile 2005.
Davvero all’alba del 2009 non si riesce a produrre qualcosa di meglio? Quanto è costato questo ennesimo lavoro mal riuscito? Peccato, perché i dati forniti sono veramente interessanti e utili (ma per scoprirlo ho dovuto ricorrere a Internet Explorer). Nel frattempo ho usato il modulo dei contatti per chiedere informazioni, vediamo cosa rispondono.